Parco Archeologico Didattico del Livelet - Revine Lago

Via Carpenè - 31020 Revine Lago (TV)
Presentazione

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet è un museo all'aria aperta dove è possibile scoprire la vita quotidiana nei siti palafitticoli dell'Arco Alpino fra il Neolitico e l'Età del bronzo. Il Parco è stato inaugurato nel 2007 per promuovere l'area naturalistica e archeologica dei Laghi della Vallata e custodisce tre palafitte costruite utilizzando materiali e tecnologie coerenti con quelli usati in Preistoria. La (ri)costruzione è stata possibile grazie ad un grande lavoro di raccolta di informazioni provenienti da fonti archeologiche e antropologiche: il vicino sito archeologico di Colmaggiore di Tarzo, altri siti palafitticoli coevi dell'Arco Alpino e confronti etnografici. Nel parco non sono esposti reperti originali, ma le repliche che arredano le palafitte permettono ai visitatori di fare un’esperienza immersiva e coinvolgente durante le visite guidate. Il parco è dotato anche di aree dedicate alle attività didattiche, parco giochi, area picnic e bookshop.

Storia della ricerca e degli studi

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet è gestito dal 2009 dal Comitato Provinciale UNPLI Treviso, in convenzione con la Provincia di Treviso, il Comune di Revine Lago e il Consorzio Pro Loco del Quartier del Piave. La struttura dal 2010 è socia di EXARC, associazione internazionale che riunisce musei archeologici all’aperto, oltre a Università, Musei e professionisti impegnati nel campo dell’archeologia sperimentale, della tecnologia antica e della rievocazione. Il Livelet fa parte della rete dei Parchi tematico-didattici dell’Alta Marca Trevigiana. Le ricostruzioni si basano sui dati raccolti durante le campagne di scavo nel sito di Colmaggiore fra il 1988 e il 1994 e negli anni sono state aggiornate e arricchite con i dati delle campagne successive (fino a quella del 2023).

Contesto geografico e urbanistico

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet si colloca a ridosso delle Prealpi Trevigiane in un'area caratterizzata da un paesaggio unico, con la presenza dei due laghi glaciali e di rinomate località quali Follina con la splendida Abbazia, il Castello di Cison di Valmarino e borghi caratteristici. Il territorio è incluso nella buffer zone dell’area UNESCO Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Il Parco si trova a pochi passi dal centro storico di Lago, frazione di Revine Lago, sovrastato da una zona panoramica con panchina gigante, dalla quale è possibile godere di un ampio panorama. Lo spazio dedicato alle palafitte presenta tre tipologie di insediamento abitativo che rappresentano rispettivamente il Neolitico, l'Età del rame e l'Età del bronzo e tre tipologie abitative diverse riconosciute nei siti archeologici umidi dell'Arco Alpino (su acqua, su terra e su bonifica).

  • Descrizione
  • Parco Archeologico Didattico del Livelet

    Il Parco Archeologico del Livelet è un sistema di aree didattiche e laboratori all'aperto costituito da uno spazio dedicato alla ricostruzione archeologica con tre tipologie di insediamento abitativi che rappresentano rispettivamente il Neolitico, l'Età del Rame e l'Età del Bronzo e da aree e strutture dedicate all'accoglienza e alla didattica. Al Livelet ci si può immergere in un viaggio nel tempo preistorico e sperimentare la quotidianità degli antichi uomini grazie alla visita alle strutture abitative, all'interazione diretta con materiali, utensili, armi da caccia e colture e alle attività didattiche proposte.

  • Servizi per l'utenza
  • Servizi didattici
    • Visite guidate
    • Attività didattiche
    • Laboratorio didattico
    • Biblioteca/Centro di Documentazione
  • Galleria fotografica
  • Bibliografia di riferimento
    • Arnosti G., Longo G., Il villaggio palafitticolo di Colmaggiore, Tarzo (TV) ai laghi di Revine, in Quaderni del Gruppo Archeologico del Cenedese, Vittorio Veneto 1988.
    • Bianchin Citon E., Il sito umido di Colmaggiore di Tarzo (TV): tutela di valorizzazione, in in Il Flaminio (6), Vittorio Veneto 1994, pp. 28-38.
    • Bianchin Citon E., Il sito umido di Colmaggiore di Tarzo, in Atti della XXIX Riunione Scientifica dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, Trieste 1992, pp. 201-217.