Strada all’angolo tra via Dante e via Santa Lucia - Padova
Nel centro di Padova all’interno dell’attività commerciale posta in Via Santa Lucia 80 è possibile vedere un lacerto del margine est si una strada con andamento nord-sud.
La Prima descrizione del manufatto risale al 1548 e dal XVII secolo in poi si sono susseguite una serie di interventi di manutenzione al fine di renderlo nuovamente utilizzabile. L’acquedotto cadde in disuso nel XX secolo.
Padova si trova all’estremità orientale della Pianura Padana, in un territorio completamente pianeggiante solcato da vari corsi d'acqua che hanno dato nei secoli forma e protezione all'abitato.
Strada all’angolo tra via Dante e via Santa Lucia
Nella sala situata al piano interrato, visibile attraverso una teca metallica coperta da una lastra di vetro, si conserva un lacerto di strada romana datato al I secolo a.C. Della struttura sono attualmente visibili un blocco lapideo appartenente al marciapiede e tre dei basoli che pavimentavano la strada. Sia il marciapiede sia la strada sono realizzati in trachite euganea. Questo lacerto costituisce parte integrante del sistema stradale urbano attestato anche sotto il bar Il Gancino e la vicina Banca Monte dei Paschi di Siena.

Stampa