Via San Basilio 12, loc. San Basilio - 45012 Ariano nel Polesine (RO)
Sito Web https://www.facebook.com/centroturisticoculturalesanbasilio/
Presentazione
Il Centro Turistico Culturale di San Basilio presenta un percorso espositivo anulare che attraverso cinque tappe permette allo spettatore di immergersi dello sviluppo storico di San Basilio dall’età etrusca all’età alto medievale.
Storia della collezione museale
Il Centro Culturale di San Basilio è stato inaugurato per la prima volta nel 1995 con lo scopo di accogliere al suo interno materiali significativi ritrovati nelle diverse campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto in questo territorio. Le numerose indagini negli anni successivi, nonché la crescita nella consapevolezza dell’importanza di questo territorio, hanno reso necessario un rinnovo a livello esposito. L’inaugurazione del nuovo allestimento ha avuto luogo il 17 gennaio 2024.
Le cinque tappe espositive
Il percorso archeologico si sviluppa attraverso 5 tappe espositive: 1. San Basilio, un centro multiculturale, 2. Un porto dell’Etruria Padana, 3. La Romanizzazione, 4. Roma e San Basilio, 5. San Basilio e la cristianizzazione del Delta. La prima tappa introduce il sito archeologico, sorto nel VII secolo a.C., con una marcata vocazione commerciale. Tra i reperti esposti si possono ammirare ceramiche greche, ceramiche daunie (testimonianza del dialogo commerciale tra la Puglia e il Polesine) e un vasetto di produzione veneta. La seconda tappa è dedicata alla presenza etrusca a San Basilio. Sono visibili reperti in ceramica depurata etrusco-padana, produzioni locali, ceramica a vernice nera, una mattonella fittile con impressioni vegetali e un frammento con un'iscrizione in alfabeto etrusco meridionale. La terza tappa, dedicata alla romanizzazione, si apre con un ritrovamento straordinario risalente ai primi anni del ‘900: un tesoretto monetale composto da 124 monete, databili tra il 207 a.C. e il 74 a.C. Nella quarta parte del percorso viene approfondito il tema della romanità. In questa sezione sono esposti materiali edilizi di epoca romana, mentre per ulteriori approfondimenti è possibile visitare una piccola sala dedicata, che completa il racconto della presenza romana a San Basilio. La quinta e ultima tappa è incentrata sulla cristianizzazione del Delta. Qui si affrontano i temi legati all’edilizia della Mansio Hadriani, al commercio e alla numismatica tra l’età imperiale e quella tardo-antica. I numerosi reperti esposti includono vasellame da mensa in ceramica e vetro di altissima qualità. Particolarmente rilevanti sono gli oggetti provenienti dai corredi funebri della necropoli paleocristiana, databile tra il IV e gli inizi del V secolo d.C., rinvenuta nei pressi del battistero.
Accesso
Tipo di Accesso: Solo su prenotazione Negli orari di apertura Su prenotazione; Biglietto: Si;
Accesso per le Scuole
Accessibilità Disabili
Servizi per l'utenza
Servizi igienici
Parcheggio
Bookshop
Punti di sosta
Servizi didattici
Guide a stampa Brochure
Pannellistica
It
Didascalie delle opere
Postazioni informatiche
Supporti informativi multilingue: Inglese
Visite guidate
Attività didattiche
Biblioteca/Centro di Documentazione
Spazi per altre attività
Bibliografia di riferimento
Musei e raccolte archeologiche del Veneto , a cura di Di Mauro A., Dosson di Casier 2004, pp. 73.
Bonetto J., Veneto (Archeologia delle Regioni d'Italia), Roma 2009, pp. 389.
De Min M., L’abitato arcaico di San Basilio di Ariano Polesine, in L'Antico Polesine, 1986, pp. 171-184.
Salzani L., Vitali D., L'abitato arcaico di San Basilio di Ariano Polesine, in Quaderni di Archeologia del Veneto, IV, 1988, pp. 37-40.
Facchi A., Falezza G., Bruni M., Nottoli N., Il rinnovamento del centro turistico culturale di San Basilio, in Il rinnovamento del centro turistico culturale di San Basilio, a cura di Bonetto J., Falezza G., Roma 2024, pp. 171-177.
Gorini G., Pepe M., Il ripostiglio di San Basilio (Ariano Polesine – Rovigo): denari e quinari di età repubblicana, in Rivista italiana di numismatica e scienze affini, vol. CX, 2009, pp. 43-88.